domenica 6 novembre 2011

Piazza Don Albera

La risistemazione di piazza don Albera ha una lunga storia:

2008
Noi ghiaccioli abbiamo cominciato a seguire le vicende della sistemazione di piazza don Albera negli ultimi mesi del 2008, ma era già da qualche tempo che i residenti speravano in un progetto di riqualificazione della piazza e della via Priocca. Un vecchio progetto di fattibilità esisteva, ma era iniziata la crisi e il comune non aveva più i mezzi per realizzarlo.
Intanto la piazza era sede provvisoria del mercato V alimentare.

2009
Nel febbraio 2009 L'edificio ristrutturato sulla piazza della Repubblica era pronto si trattava di spostare nella sua sede di origine il mercato V alimentare . L'ente incaricato dello spostamento doveva risistemare la piazza e aveva presentato un progetto per rifare l'asfalto e creare semplicemente un parcheggio per i furgoni dei commercianti del mercato.

A questa notizia c'era stato un sollevamento dei residenti di piazza don Albera e via Priocca che vedevano sfumare per sempre la possibilità di avere la piazza ristrutturata e fruibile.
Inizia una lunga lotta. Gli incontri si susseguono, con The Gate, con il comune, con i responsabili dell'area mercatale e tra i cittadini stessi che, sempre più preoccupati e sfiduciati, spesso si trovano a discutere in case private.
Viene preparata una lettera da presentare al sindaco e agli assessori.
Nella lettera si evidenziano tutti i problemi che avrebbe portato con sé un parcheggio per i furgoni dei commercianti (inquinamento acustico, atmosferico, degrado ecc), si propongono alcune soluzioni alternative per risolvere il problema del parcheggio dei furgoni (che da qualche parte vanno pur parcheggiati).

Infine sempre i residenti propongono la creazione di un parcheggio pertinenziale interrato ad iniziativa privata con piazzale pedonale arredato e il rifacimento della via Priocca. Nell'attesa della realizzazione del parcheggio interrato si accetta la destinazione dell'area a parcheggio auto per i residenti e clienti del mercato.
Per portare avanti queste proposte occorre una raccolta firme, alla quale partecipiamo molto attivamente anche noi della ghiacciaia. Parte anche una indagine su quante persone sarebbero state interessate ad acquistare o affittare un posto macchina nel parcheggio sotterraneo in piazza don Albera.

Dal comune e dal mercato viene accettata la proposta di parcheggiare altrove i furgoni, con grande sospiro di sollievo di tutti noi, ma per lungo tempo non si sa più nulla della proposta del parcheggio sotterraneo. Ogni tanto qualcuno cerca invano di avere notizie.

2010
Nel marzo 2010 sempre i cittadini 'residenti resistenti' organizzano un incontro con un consigliere comunale per esporgli tutta una serie di problemi: rifiuti, degrado, mancanza di segnaletica stradale ecc, e chiedergli notizie per la realizzazione del parcheggio sotterraneo.

Il 25 febbraio 2011 finalmente The Gate ci convoca e ci presenta il progetto di fattibilità, quasi non ci crediamo!
Il progetto viene presentato alla circoscrizione ai primi di marzo 2011.
Ora bisognava presentarlo in comune in tempo utile prima delle elezioni.

In ultimo il 23 ottobre 2011 riceviamo da una residente resistente questo link
http://www.torinoogginotizie.it/cronaca/2011/10/11/news-41175/torino-porta-palazzo-in-arrivo-un-nuovo-parcheggio.html

Nessun commento: